13.1.15

I sogni son desideri....e vanno trasformati in realtà!

"Caro Babbo Natale, trova un uomo alla mia amica Linda che se no fa altro che lamentarsi. E una donna a me possibilmente di nome Francesca."


Nei giorni di Natale ecco in cosa mi sono imbattuta tra i messaggi che i viandanti lasciano sui giganteschi alberi delle due stazioni principali di Roma. Ho bonariamente sorriso davanti alla semplicità di un tale messaggio. Ho provato a pensare a chi possa averla scritta: un adolescente che probabilmente ha già una cotta per una certa Francesca e che non vuole lasciare indietro la sua amica Linda, o forse Francesca è il nome della prima fidanzatina tra i banchi di scuola o di un amore mai dichiarato e tenuto caro nei sogni. Ho visto il gesto altruistico di presentare prima una richiesta per l'amica e poi per sè.
Poi ho pensato "Ma questo adolescente quanti anni potrebbe avere?" Eh sì, perchè le cose cambiano se ha fino a 22-23 anni o se ne ha 28-30. In questo secondo caso egli dovrebbe essere ormai certo che Nessuno può trovare Alcuno per l'Altro. E allora il mio sorriso bonario si è un pò rabbuiato pensando a quanti l'adolescenza se la trascinano dietro. E ci sono così attaccati che c'è sempre una giustificazione pronta, c'è sempre qualcuno che può porre rimedio per loro, c'è sempre qualcuno con cui prendersela se nella vita non è andata bene. 
"..possibilmente di nome Francesca". Già, Francesca è un bel nome, ma cosa renderà bella ed unica ai tuoi occhi caro amico, qualunque età tu abbia, la ragazza che un giorno avrai al fianco? Il suo nome ti colpirà subito, ma conoscendola meglio e soprattutto vivendoci se la vostra storia avrà un seguito, quello che ti interesserà veramente sarà come si relaziona a te, in che modo prenderete e porterete avanti le vostre scelte, come supererete tutte le situazioni, che tipo di comunicazioni ti farà, che tempo ti dedicherà, in che modo abiterà il tuo spazio esistenziale ed a questo punto che si chiami Francesca o meno sarà solo una cornice di sfondo.

Allora caro simpatico scrittore: a te ed alla tua amica Linda un augurio speciale per questo nuovo anno. La vostra vita è nelle vostre mani. Molte cose non ci è dato sapere ma di ciò che ci è dato sapere fatene buon uso! L'amore vi verrà incontro certamente, voi non lasciatelo sfuggire, sappiatelo riconoscere, accogliere, coltivare e custodire. Perchè gli attori siete voi e i vostri rispettivi partner ed il palcoscenico è quello della vita.

Buon 2015 a tutti coloro che hanno tanta voglia di innamorarsi!