Detto da voi

In questa pagina troverete i feedback lasciati da voi, inviati in vari forme (immagini, lettere, email, dichiarazioni esplicitate in chiusura dei laboratori) e che di recente abbiamo iniziato a raccogliere e pian piano posteremo per voi.

Quanto ci dite e soprattutto la trasformazione che leggiamo sui vostri volti dal primo momento in cui vi incontriamo a quando ci salutiamo è già sufficiente a motivare il nostro impegno ogni volta. Se leggendo le testimonianze ed i commenti di chi generosamente li ha voluti condividere, aveste voglia di condividere anche i vostri sappiate che li apprezziamo e li accogliamo, sono il vostro regalo più bello.


S. 37 anni
Essere single a 37 anni non è facile e non è una mia scelta. Mi sono sempre impegnata nell'incontro con l'altro ma senza raccogliere grandi frutti. Nel corso degli anni ho accumulato qualche grossa delusione e la fiducia in me stessa e negli altri è andata calando ma quando chiudo gli occhi e respiro lentamente vedo sempre la stessa immagine: io, un compagno e dei figli. Non posso mollare, questo è il mio sogno ma mi sento persa ed è difficile ritrovare la strada giusta. Per fortuna vengo a sapere di ESEC e decido di iscrivermi e di mettermi in gioco. Se non mi aiuterà a trovare un compagno, mi aiuterà a conoscermi di più. 
Sono partita da queste considerazioni e dopo il percorso posso dirvi che per me è stato come trovare un navigatore. La meta è chiara e il navigatore mi accompagna. Non mi porta subito a destinazione, mi fa vedere dove ho sbagliato in passato, cosa non ho ancora risolto, mi fa capire perché mi trovo qui ora, mi aiuta a vedere il bello di me e a riconoscere i miei bisogni, mi aiuta a capire quali cose bloccano il bello della vita, mi parla dell'altro insomma mi rende più consapevole. Bellissimo il workshop e utilissima la cassetta del pronto soccorso, ognuno di noi durante il corso ha costruito la propria. E' un aiuto concreto perché fatto proprio per me e da me. Questo corso mi ha dato una marcia in più, in pochi giorni mi sento diversa e in molti lo notano con mio stupore, ho imparato ad amare la strada perché so che anche se non raggiungerò subito la meta, non mi perderò facilmente e se mi perderò, saprò andare avanti. Consiglio questo corso a chi vuole dar una svolta alla propria vita da single e in previsione di una vita di coppia. Presi dalla vita di tutti i giorni, ci perdiamo nell'attesa....questo corso mi ha aiutato ad essere di nuovo protagonista 


F. 50
Mi è stato utilissimo riflettere sugli aspetti trattati e  mettere a fuoco il tutto attraverso gli esercizi personali sul nostro vissuto e poi condividerli. Io ho condiviso poco perché il gruppo mi intimidisce sempre e faccio fatica ad espormi, ma ho ascoltato con interesse e partecipazione gli altri e mi hanno evocato emozioni che non riuscivo a riconoscere. La ringrazio per la validità del corso e il modo  cosi' attento e sollecito con cui l'ha condotto. A presto


A. 36
L’esperienza del percorso ESEC compiuto alla fine del 2013, grazie anche alla Tua guida, è stata arricchente; ho portato a casa molti spunti di riflessione per la mia vita…
Innanzitutto la consapevolezza del mio valore, anche se a volte me ne dimentico, cerco di portare sempre avanti l’impegno di dare valore a ciò che sono e a ciò che faccio; poi l’importanza di essere dono e di ricevere ricchezza  nell'incontro con gli altri.
Il percorso di avvicinamento agli altri rimane ancora difficile (mi rendo conto che la strada che percorro è in continua evoluzione, così come il mio modo di essere, ma credo sia così per tutti), ma cerco di affrontarlo con maggiore serenità, mettendomi in ascolto degli altri e cercando di comunicare chiaramente i miei stati d’animo; in questo le nostre riflessioni di gruppo sulla comunicazione, sull'espressione differente tra uomo e donna sono state sicuramente efficaci.

Ho portato la mia esperienza anche ad alcuni amici, ai quali penso che il seminario potrebbe fare solo bene, non so se coglieranno l’invito a partecipare, ma ne sarei felice!
Magari, in occasione del seminario che terrai a Verona, se ci sarà possibilità di ulteriori approfondimenti, mi piacerebbe poter partecipare.
Intanto Ti ringrazio per il Tuo prezioso lavoro.


Anonima



R. 52
Qui è bello perché sono libero di essere me stesso, cosa che fuori di qui non posso concedermi. Ho voglia di riappropriarmi della mia autenticità.


C. 38
Sono venuta pensando che avrei trovato un gruppo di sfigati. Che cosa poteva darmi un corso sull'amore che io non sapessi già? Ho combattuto tanto per decidere di iscrivermi e poi mi sono detta "Dai, proviamo!"
La scoperta è che: ho trovato gente "normale" come me ed ho iniziato a guardare meglio gli altri, soprattutto ho scoperto aspetti di me che da solo non avrei visto. Grazie a tutti


A. 45
Credevo di essere solo a vivere determinate emozioni e considerazioni ed invece ho scoperto che siamo in tanti e che in contesti come questo non siamo ognuno per sé ma la corsa dell'uno è la corsa dell'altro, che siamo interrelati e che non posso pensarmi da solo se voglio stare in relazione, che da quello che io faccio, dico e penso ne viene fuori un intreccio di relazioni tra tutti. 


D. 48
Avevo difficoltà a chiamare per nome ciò che provavo e restavo in silenzio senza partecipare ma quando Antonella mi ha invitato a dare un nome allora ho sentito che avevo io il potere di gestire pensieri ed emozioni e non erano loro a tenermi fermo. Mi sono sentito potente! E questo me lo porto via con me.


V. 32
Grazie perché vedendovi è come se da qui in aventi sto ricominciando a credere nell'amore. In questi giorni mi sono accorta che nel tempo, anche a causa delle storie passate per cui sto ancora male, ho finito per non crederci più fino in fondo, ed invece sbaglio. E' possibile! E voi ce l'avete mostrato. Ho tanto da digerire per ora, non so quando farò il corso avanzato ma so che devo impegnarmi con me stessa se voglio essere una persona speciale per qualcun'altro.